giovedì 23 maggio 2019
Billy Bud -Rocco Luis Brandi
Billy Budd
Di Billy Budd non si sa molto perché i suoi genitori lo lasciarono in un orfanotrofio quando era piccolo. Lui lavorava in una nave mercantile inglese;era amato da tutti e in quella nave non aveva nemici.
Era detto il bel marinaio perché era alto era grosso era forte e non aveva paura, era un marinaio perfetto.
La sua vita era perfetta finché non venne arruolato nella marina inglese obbligatoriamente; si fece velocemente amare da tutti in quella nave, tutti tranne uno il capitano d'armi. non dava mai noia a nessuno perché aveva visto che chi dava noia o oziava per punizione lo prendevano a frustate.
Lui era addetto al pennone, il punto più alto della nave, che era sopra l'albero maestro: doveva vedere terre o navi in avvicinamento.
Una notte venne chiamato da un suo compare che stava cercando di iniziare un ammutinamento; Billy come non voleva farne parte, lo minacciò di buttarlo in acqua se avesse continuato, in quel momento venne un altro marinaio che chiese a Billy cosa stava succedendo e lui Gli disse che aveva visto un uomo oziare e che lo aveva mandato al suo posto.
Qualche giorno dopo il caporale d'armi dichiarò davanti al capitano della nave (il capitano Vere) che era un ribelle e che stava preparando un ammutinamento; il capitano Vere era un vecchio sui 50 anni, era molto duro sulla sua nave, era molto giusto, non andava mai in mare senza dei buoni libri da leggere e soprattutto non sera mai annoiato del suo lavoro.
Invece il capitano d'armi era un uomo esile, di famiglia abbastanza ricca ad era molto educato.
Billy era stato accusato di ammutinamento ed era molto sospetto perché stava passando il periodo del grande ammutinamento; si chiamava il grande ammutinamento perché tutte le navi inglesi si stavano ribellando alla regina; siccome Billy non sapeva come rispondere a quelle accuse, probabilmente per il nervoso,colpì il capitano d'armi in testa e l'uccise.
Secondo la marina Billy era destinato all'impiccagione perché aveva ucciso un uomo di rango più alto di lui e invece secondo la legge era nel giusto perché il capitano d'armi l'aveva accusato di una cosa non vera. Siccome il capitano d'armi non se la sentiva di giudicarlo decise di chiamare una corte di marinai di alto rango di quella nave; alla fine la corte lo disse colpevole, l'impiccarono e le sue ultime parole furono ''Dio benedica il capitano Vere" perché sapeva che il capitano Vere stava male a vedere Billy impiccato perché erano amici; ma sapevano entrambi che era la cosa giusta da fare.
In quella nave tutti lo ricordarono come un grande uomo pieno di amore e determinazione invece nel resto del mondo lo ricordarono come un disgraziato perché un giornale disse che era un uomo pessimo e che aveva ucciso il capitano d'armi a coltellate.
Ma in quella nave lo ricordarono con molto amore e rispetto così tanto che g
li fecero una canzone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento