giovedì 23 maggio 2019

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA - PONTICELLI

Viaggio al centro della Terra è un libro che è stato scritto da Jules Verne nel 1864.
Jules Verne era uno scrittore francese che scrisse molti libri fra cui : dalla terra alla luna, il giro del mondo in 80 giorni e viaggio al centro della terra.
 Verne è anche uno degli autori più letti in lingua straniera.
Tutto inizia ad Amburgo dove il professore di mineralogia Otto Lidembrock stava sfogliando un libro e da questo  cade un foglio che contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Lidembrock grazie all' aiuto di suo nipote Axel lo legge. Il testo in latino diceva che un signore nel 1600 aveva raggiunto il centro della terra tramite il Vulcano Snaeffels in Islanda. Lidembrock incuriosito decide che anche lui avrebbe voluto raggiungere il centro della terra, e quindi insieme a suo nipote parte per questa avventura. questo viaggio durò circa 3 mesi. Lidembrock e Axel arrivarono in Islanda dove chiesero ad una guida di nome Hans di accompagnarli in questa avventura. Durante il viaggio si imbatterono in foreste con funghi giganti e animali preistorici che volevano mangiarseli. Giunti al vulcano Snaeffels ormai spento, per risalire in superficie salirono lungo la camera magmatica del vulcano. Usciti si trovarono a Stromboli in Sicilia e poi da qui tornarono ad
Amburgo.
In questo libro Verne vuole mettere in evidenza i caratteri molto diversi  dei protagonisti; Lidembrock molto intraprendente, Axel un ragazzo molto timido mentre la guida Hans persona sicura di se e taciturna.
Nonostante questo libro sia stato scritto molti anni fa ha ancora molto successo.

Nessun commento:

Posta un commento