giovedì 31 gennaio 2019

IL DAVID DI MICHELANGELO,FIRENZE,ROCCO LUIS BRANDI,ANTIMO RONGA

Risultati immagini per IL DAVID
Michelangelo Buonarrotti fece questo capolavoro tra il 1501 e il 1504 all'età di 25 anni; è alto 520 cm e con la base 108 cm. 
Il 16 agosto del 1501 i consoli dell'arte della lana e gli operai del duomo di Firenze chiesero a Michelangelo di creare una statua del re David in marmo; però i consoli e gli operai non pensarono subito a Michelangelo, chiesero prima a Agostino di Duccio e poi a Antonio Rossellino che non riuscirono nell'impresa di costruire un David di marmo. 
Il problema era il fatto che il marmo è fragile con molte fenditure e fiori detti taroli e avevano paura che il peso fosse troppo per la base e che sarebbe caduta frantumandosi.
Il giovane Michelangelo accettò la sfida e incominciò a lavorare, mentre lavorava molti volevano vedere come veniva l'opera di Michelangelo: siccome era una statua molto complicata non voleva essere visto, quindi fece costruire una staccionata intorno al suo campo di lavoro in modo da non essere visto dalle persone indiscrete.
Aveva intenzione di non mettere la testa del gigante Golia sotto il piede del Davide come era comune. Inizialmente doveva essere situato nella cattedrale di Santa Maria del Fiore ma per i consoli dell'arte della lana e gli operai del Duomo era un peccato lasciarlo nella cattedrale quindi la collocarono nella piazza della Signoria in modo che tutti potessero vederlo: infatti il David viene determinato l'ideale della bellezza maschile come l'ideale della bellezza femminile è la Venere di Botticelli, ma con il problema che recentemente dei vandali hanno cercato di imbrattare l'opera è stato spostato nella galleria dell'accademia Firenze.
 Il David  viene ripreso prima di combattere contro il gigante Golia (il gigante Golia non è veramente un gigante ma un uomo di stazza grande, adulto, armato e pronto a combattere). La storia dice che il David si trova a combattere con una fionda contro il gigante Golia: il David con un colpo di fionda lo colpisce in testa e gli fa perdere i sensi gli ruba la spada e gli taglia la testa così ne uscì vittorioso ma amareggiato siccome aveva ucciso un uomo.

Nessun commento:

Posta un commento