lunedì 26 febbraio 2018

il fiume e la cascata - Vannini


Un giorno andai con i miei genitori a visitare un piccolo paese medievale con un grande castello sulla cima della collina.
Questo paese è attraversato da un grande fiume  con una cascata. Un anziano signore si avvicinò a me e mi raccontò di un'antica leggenda  ch parla  di come è nato il fiume e la cascata.
Questo posto tanto tempo fa era abitato da creature fantastiche come le ninfe.
Risultati immagini per cascate delle marmoreQueste ninfe non potevano innamorarsi degli uomini, altrimenti la loro madre le avrebbe punite severamente. Un giorno la ninfa più bella incontrò un givane pastore e si innamorò di lui ma non poteva dirglielo. Anche il pastore vide la ninfa e anche lui se ne innamorò.
Si vedevano di nascosto la notte, perchè anche agli uomini era vietato innamorarsi delle ninfe.
Una notte il givane le regalò un anello perchè si voleva fidanzare con lei e tutto andò bene fino a che la madre  non vide l'anello. Le chiese dove lo avesse trovato, e lei le rispose vicino al burrone.
Una notte la seguì di nascosto e così scoprì che la sua adorata figlia aveva conosciuto un uomo.
Presa dalla rabbia la maledisse e così quando si svegliò si trasformò in acqua. La sera dopo il ragazzo non trovò piùla ninfa; si chiese dove era  e la cercò senza trovarla fino a che non vide l'anello luccicare nel fiume. Pensando che fosse cadota in acqua si buttò dalla rupe per salvarla, ma quando toccò l'acqua si trasformò in una cascata.
Così da quel giorno la cascata e il fiume divennero una cosa sola. Con il passare dei secoli  l'acqua creò una bellissima pianura ricca di animali e splendidi fiori.
Quando dei viaggiatori arrivarono in qello splendido posto decisero di fermarsi e così costruirono il  paese e il castello che anche oggi possiamo visitare.

Nessun commento:

Posta un commento