giovedì 19 marzo 2020

Didattica a distanza in prima B

Ciao a tutti i ragazzi di prima B!

Visto che il periodo di forzata lontananza da scuola si sta allungando, ho pensato di portare anche voi ad incontrarci, oltre che sul registro online, su due canali più interattivi: questo blog ed eTwinning.

eTwinning l'abbiamo già usato a scuola. Quindi sapete come entrarci e come lavorare. Se non ve lo ricordate bene non preoccupatevi: qui ci sono tutte le informazioni passo per passo.

Ricordatevi che non è un obbligo: potete continuare a svolgere gli esercizi in maniera regolare come da indicazioni sul registro, e andrà benissimo.

Lavorare su eTwinning, però, ci permetterà di non essere soli, ma di farlo insieme. Di vedere cosa postano gli altri, di chiacchierare sul forum. Se poi volete materialmente lavorare insieme, io sono online tutti i giorni dalle 9 alle 12. Potete chiedermi in chat ciò di cui avete bisogno. O anche solo farmi un saluto (o salutarvi tra voi).

In questo post vi darò indicazioni su come accedere al nuovo spazio eTwinning che ho realizzato per voi. Immaginatelo come una classe vera: siete fortunati, arrivate quando è stata già allestita, abbellita anche dal lavoro di altre classi. Ed altro lo faremo insieme!
E' uno spazio che ho realizzato insieme ad altri docenti toscani: quindi entrerete in una super scuola, dovrete cercare la vostra classe, e infine accomodarvi: può volerci un po', ma alla fine tutto sarà molto semplice.
Pronti? Proviamo.

Per prima cosa, dovete accedere a www.etwinning.net
Ricordate come si fa? Rivediamolo insieme!



Il vostro username è nome.cognome
La password la ricordate vero?


Quando siete dentro (ho fatto la prova con l'account di Maria) dovete cliccare sul vostro nome e poi "vai a TwinSpace". Scegliete quello nuovo (il primo che vedete: eTwinning Toscana a distanza).



Infine cliccate su "PAGINE" e cercate il nostro Istituto e la vostra classe. Non è difficile!





Quando siete dentro, andate sulla vostra pagina Geografia classe I, leggetela e rispondetemi nel forum che ci siete. Mi serve solo per sapere che ce l'avete fatta, quindi basta un "ci sono".





Svolgete poi le attività richieste.

Non vi preoccupate, non potete cancellare niente né fare guai di alcun genere. Quindi cliccate e scrivete tranquillamente. Se fate uno sbaglio, quello che avete scritto voi stessi  nei forum potrete sempre modificarlo o cancellarlo senza problemi.
Quindi le parole d'ordine sono INCONTRARSI, IMPARARE e DIVERTIRSI!

Ricordate che se avete bisogno, problemi, o semplicemente voglia di scrivermi, mi trovate a l.maffei@gmail.com

Fate questa prova nel fine settimana, ok? Poi vediamo sul forum chi ce l'ha fatta, e lunedì ci aggiorniamo!

Un abbraccio a tutti
Laura

Nessun commento:

Posta un commento